Premio City.People.Light 
2014

Premio City.People.Light 2014

Consulta i dettagli sugli straordinari progetti in lizza per l'assegnazione dei premi 2014.
Lipsia

Primo premio

La città di Lipsia si aggiudica il primo premio City.People.Light 2014


In occasione della 12° cerimonia annuale di assegnazione dei premi City.People.Light, che si è tenuta il 7 novembre 2014 a Dubrovnik, in Croazia, la città di Lipsia in Germania si è aggiudicata il primo premio per il suo progetto di rigenerazione urbana della Richard-Wagner-Platz. Il progetto illuminotecnico è stato realizzato dall'agenzia Licht Kunst Licht Bonn/Berlino, anch'essa premiata.

Richard-Wagner-Platz, antica sede di un mercato del 10° secolo intorno al quale si è sviluppata la città di Lipsia, è colma di elementi storici politici e architettonici dal Medioevo fino alla caduta del comunismo. L'esclusiva atmosfera di illuminazione fa da complemento perfetto all'architettura della città, con luce bianca calda che illumina edifici, fontane scultoree e uno skatepark. Il progetto finale ha tenuto conto di molti interessi diversi per creare l'atmosfera giusta con la moderna illuminazione a LED contemporanea, preservare ed evidenziare le caratteristiche storiche e ottenere un notevole risparmio energetico per la città.
Lipsia
Rainer Barth, rappresentante della città di Lipsia, ha commentato: "Desideravamo rendere omaggio alle radici storiche della città, così abbiamo lanciato un concorso pubblico per riprogettare l'illuminazione tramite un processo decisionale democratico. Il progetto è un esempio eccellente di come coinvolgere cittadini e gruppi di interesse nella preparazione di un'iniziativa di rigenerazione urbana."

"Philips e LUCI hanno istituito i premi City.People.Light oltre dieci anni fa per celebrare i progetti più sostenibili di rigenerazione urbana che applicano la luce in modo creativo per migliorare la vita e le esperienze di cittadini e visitatori", ha spiegato Vojislav Radovic, Philips Outdoor Lighting Manager, South District C&EE. "I progetti presentati quest'anno sono di qualità eccezionale e definiscono nuovi standard per le città del futuro. Il progetto della città di Lipsia non è innovativo solo per l'approccio di crowdsourcing delle idee tra i cittadini e il raggiungimento di un obiettivo di abbellimento e sicurezza della città, ma anche per essere riuscito a padroneggiare il delicato equilibrio tra la commemorazione di un patrimonio complesso e l'uso della tecnologia di illuminazione all'avanguardia."

Progetto illuminotecnico:
Licht Kunst Licht
www.lichtkunstlicht.com/en/
Copenaghen

Secondo premio

Ponte Bicycle Snake, Copenhagen, Danimarca


Il Bicycle Snake è un lungo ponte rosso scultoreo riservato ai ciclisti. Offre un emozionante percorso elevato che separa i ciclisti dai pedoni e offre riparo al molo sottostante. Di notte, il ponte viene delicatamente illuminato con un sistema di illuminazione integrato nel parapetto che valorizza la zona con un brillante elemento visivo. La giuria di quest'anno è rimasta molto colpita dalla quantità minima di illuminazione utilizzata: ciò significa che è stato possibile realizzare effetti luminosi senza aumentare il consumo energetico o causare riverbero.

La progettazione dell'architettura e dell'illuminazione è stata realizzata da DISSING+WEITLING.

Progetto illuminotecnico:
DISSING+WEITLING.
www.dw.dk
Strasburgo

Terzo premio

Place du Château, Strasburgo, Francia


La Place du Château è una famosa piazza adiacente alla Cattedrale di Notre Dame. Questo progetto è stato concepito per trasformarla in una caratteristica eccezionale della Grande-Île, un patrimonio mondiale dell'UNESCO. La giuria è rimasta colpita dal modo in cui si è riusciti a incorporare la luce sulle superfici verticali e orizzontali, una sfida superata in modo unico, sofisticato ed eccezionale. Il rigoroso processo di preparazione della durata di un anno ha coinvolto i cittadini con conferenze, visite guidate, workshop e questionari, convalidando la credibilità del risultato finale.

Il progetto illuminotecnico è stato realizzato da l’Acte Lumiere.

Progetto illuminotecnico:
l’Acte Lumiere
www.acte-lumiere.com
Wellington

Menzione speciale

Wellington, Nuova Zelanda


Illuminazione interattiva che previene la criminalità attraverso la progettazione ambientale. Grazie a questo creativo sistema di illuminazione interattiva, un vicolo buio è diventato un luogo sicuro e divertente per i pedoni di notte. I rilevatori di presenza attivano schemi di illuminazione giocosi con sequenze animate e colori tenui che intrattengono i passanti e danno vita allo spazio. Questo progetto evidenzia la capacità della luce di migliorare vivibilità, sicurezza e visibilità di una strada con illuminazione interattiva connessa, creando scenari multipli o "giochi di luce" attivati da sensori che interagiscono con i passanti. Questa installazione da applauso è costituita da un grande lampadario a bracci sospeso sul vicolo che proietta effetti di luce magici. Inoltre, il progetto ha colpito la giuria per l'impegno profuso nell'evitare riverbero e dispersione luminosa. Il progetto illuminotecnico è stato realizzato da Stephenson & Turner NZ Ltd.

Progetto illuminotecnico:
Stephenson & Turner NZ Ltd.
www.stephensonturner.com
Pola

Menzione speciale

Illuminazione delle gru, Pola, Croazia


Tra i progetti candidati ai premi City.People.Light, questo concetto di illuminazione, che rende omaggio al cantiere navale della città, è stato l'unico incentrato sul "patrimonio industriale". Il cantiere navale di Uljanik è tra i più antichi ancora in funzione al mondo. Invece di spostare il cantiere fuori dal centro, si è deciso di portarlo alla ribalta e di celebrarlo come un punto di riferimento che ricorda il patrimonio della città e rende omaggio al motore della crescita economica dell'area. Questo progetto unico illumina otto gru maestose con le soluzioni a LED di Philips programmate per emettere 16.000 diverse varianti di colore e intensità e valorizzare il patrimonio industriale di Pola. Questa installazione su vasta scala crea una dimensione verticale che si staglia all'orizzonte, dando vita a una scultura dinamica sul lungomare. L'illuminazione delle gru funge anche da esempio per altre città con porti o nuovi programmi di sviluppo urbano. Con il cantiere trasformato in un punto di riferimento vivace, il progetto di illuminazione urbana si è distinto per la sua coraggiosa decisione di preservare il patrimonio industriale che ha portato prosperità alla città. Un punto di riferimento distintivo che ha rivitalizzato il lungomare di Pola. Il progetto illuminotecnico è stato realizzato dalla società di progettazione dell'illuminazione Skira.

Progetto illuminotecnico:
Skira Ltd
www.skira.hr/
Ankara

Vincitore del premio People Choice 2014

Piano regolatore dell'illuminazione, Ankara, Turchia


Il People Choice è una nuova categoria di premi che consente al pubblico di votare il progetto di illuminazione urbana preferito tra quelli in lizza. I 16 progetti migliori dei premi City.People.Light, selezionati da una giuria professionale indipendente, concorrono all'assegnazione di questo nuovo riconoscimento. La città di Ankara ha ottenuto il numero maggiore di voti tra il pubblico. Parte del successo di Ankara è dovuto al fatto di avere promosso il premio People Choice tramite la propria rete di social media.
Ankara
L'armonia architettonica è stata garantita inserendo tutte le strutture urbane in un unico piano regolatore dell'illuminazione. L'atmosfera calda ed elegante rispetta il paesaggio notturno utilizzando una varietà di tecnologie connesse con luce bianca e colorata. Il progetto ha avuto un impatto positivo su residenti e visitatori, creando zone attraenti che sono sicure e valorizzano l'identità della città. Questi tipi di progetti di illuminazione urbana su vasta scala non sono molto comuni e la giuria ha ritenuto che si trattasse di un perfetto esempio di come sia possibile creare e attuare un piano di illuminazione completo per le risorse e le infrastrutture di un'intera città. Il risultato è un netto miglioramento dell'immagine e della vivibilità della città.

Progetto illuminotecnico:
UVA Lighting & Engineering
www.uva.com.tr/

Contattaci

 

Per qualsiasi richiesta di informazioni sui nostri sistemi di illuminazione professionali, è disponibile questo modulo

 

Per domande più articolate, utilizza il nostro modulo dettagliato

Video  

CoreLine LED  

l.u.c.e

MASTER LEDcandle DiamondSpark