Illuminazione per gallerie

    • Gestisci i tuoi progetti con MyProjects
      Usa MyProjects per creare, salvare, gestire e condividere elementi e progetti con i tuoi colleghi e membri del team.

Galleria Lundby,
Goteborg, Svezia


Scopri come l'illuminazione LED migliora la sicurezza nella lunga galleria Lundby
 L'interno della galleria Lundby illuminato con le soluzioni per gallerie di Philips Lighting

Eravamo preoccupati del possibile
abbagliamento

causato dall'illuminazione LED, ma presto questo dubbio è stato smentito. Gli apparecchi per illuminazione TunLite LED offrono buoni livelli di distribuzione della luce e uniformità, in più il sistema fornito come soluzione completa è davvero molto interessante".

 

- Berth Torsson, Technical Project Manager, Trafikverket (Amministrazione svedese dei trasporti)

Galleria Lundby illuminata da Philips
Galleria Lundby illuminata da Philips

La sfida del cliente

 

La galleria Lundby a Goteborg richiedeva un'illuminazione di qualità superiore. La galleria infatti è lunga ben 2,2 km e i suoi sistemi di illuminazione sono attivi 24 ore su 24. Quando le luci esistenti hanno raggiunto il termine del proprio ciclo di vita, l'amministrazione svedese dei trasporti Trafikverket desiderava individuare un'alternativa all'avanguardia.

L'illuminazione giusta 


Per garantire un'illuminazione adeguata era necessario soddisfare diversi standard. Trafikverket era alla ricerca di apparecchi a efficienza energetica con luce bianca e una buona resa dei colori. Poiché la manutenzione causa disagi alla circolazione ed è costosa, era importante anche che l'illuminazione garantisse una lunga durata di servizio. Infine, il sistema doveva soddisfare gli standard di luminosità e uniformità, evitando qualsiasi effetto stroboscopico.

 

Philips TunLite LED è stato messo alla prova. "Abbiamo effettuato un'installazione di prova utilizzando 10 apparecchi TunLite LED da 66 W", ha spiegato Berth Torsson, Technical Project Manager di Trafikverket. "I risultati sono stati così positivi che abbiamo provato a ridurre la potenza a 61 W. Il risultato è stato eccezionale, pertanto abbiamo installato 160 apparecchi al centro del soffitto della galleria. La distanza tra gli apparecchi è di 8 metri, mentre prima era di 6 metri. Abbiamo quindi deciso di installare i LED in tutta la galleria".

Ora è sufficiente un numero minore di apparecchi e questo consente di ridurre i costi totali. Come se non bastasse, il nuovo sistema di illuminazione ha migliorato la sicurezza nella galleria. Berth Torsson, ha spiegato: "Gli utenti hanno reagito in modo molto positivo. Trovano che la luce bianca erogata dei LED sia molto più chiara rispetto alla luce gialla delle vecchie lampade SON. I LED inoltre offrono una migliore resa dei colori, con indice Ra pari a 70, e questo migliora la sicurezza del traffico nella galleria".

Gli apparecchi LED all'avanguardia offrono una durata di vita di 60.000 ore, che consente di ridurre al minimo i costi di manutenzione e i disagi per la circolazione. Il consumo energetico è diminuito di 21.000 kWh l'anno e le emissioni annuali di CO2 di 25.000 tonnellate.

Ridurre i rischi su strada
con la luce

Il team

Trafikverket, Berth Torsson

Cliente

Progetti correlati

Video  

CoreLine LED  

l.u.c.e

MASTER LEDcandle DiamondSpark

You are now visiting our Global professional lighting website, visit your local website by going to the USA website