Basta poca luce per conferire
molto fascino

    • Gestisci i tuoi progetti con MyProjects
      Usa MyProjects per creare, salvare, gestire e condividere elementi e progetti con i tuoi colleghi e membri del team.

Brugzaal, Università di Utrecht,
Paesi Bassi
 

Scopri come la luce ha trasformato un ambiente di passaggio in un'interessante area per le pause.
Atmosfera rilassante con l'illuminazione Philips

Il nero
domina

questa stanza. In questo modo in pratica non ci sono riflessi di luce. Con i moduli LED installati, questo consente di ottenere un eccellente risultato. Possiamo illuminare mobili e arredi sulle pareti in modo che sembrino risplendere di luce propria. Molto accattivante e allo stesso tempo rilassante. Conferisce all'ambiente un carattere speciale molto apprezzato da chi lo frequenta".

 

-Randolph Meekes, Consulente, Utrecht Facilities Company

Atmosfera rilassante nelle aree per le pause con l'illuminazione Philips
Atmosfera rilassante nelle aree per le pause con l'illuminazione Philips

La sfida del cliente


Il Brugzaal è una zona di passaggio che collega due edifici dell'Università di Utrecht. Questo spazio destinato al tempo libero e alle pause, ricavato dalla conversione di una biblioteca, necessitava di un concetto di illuminazione adatto al nuovo design architettonico. Philips è stata incaricata di dare vita al Brugzaal.
Illuminazione delle aree per le pause nel Brugzaal, Università di Utrecht, ad opera di Philips Lighting

L'illuminazione giusta

 

Il Brugzaal, in origine un passaggio tra due edifici, si estende al di sopra di una corsia per gli autobus tra l'edificio Van Unnik e la nuova biblioteca dell'Università di Utrecht. Lo spazio, che misura 45 x 13 metri, è disseminato di arredi che gli studenti possono utilizzare per rilassarsi. L'illuminazione di questo spazio doveva abbinarsi alla nuova combinazione di colori, che include il nero per pareti, sezioni del pavimento e unità di riscaldamento, con accenti in rosso e giallo negli arredi e nel pavimento.

 

Per mantenere il carattere del design architettonico, erano necessari apparecchi per illuminazione invisibili con una distribuzione del fascio minima. Il nuovo concetto basato su tecnologia LED ha soddisfatto alla perfezione questi requisiti. Per creare cortine omogenee di luce, sono stati utilizzati gli apparecchi lineari LEDline2 e Celino, mentre per illuminare direttamente gli arredi, garantendo visibilità per la lettura, sono stati installati gli apparecchi twin spot Fiorenza.

 

Quello che avrebbe potuto essere uno spazio sprecato, è diventato un ambiente in cui gli studenti amano rilassarsi, studiare e incontrarsi. Un miglioramento permanente ottenuto grazie all'illuminazione.

 

Gli apparecchi spot LED, nascosi nelle travi del soffitto, offrono illuminazione intensa, ma a fascio stretto, dando l'impressione che la luce appaia dal nulla.

  • LEDline² BCS710/713/716/719/722
    LEDline² è una soluzione di illuminazione radente lineare ad elevate prestazioni che crea giochi di colore dinamici e fasci di luce omogenei. Disponibile in una vasta gamma di colo...
  • Celino TPS680/682
    Celino è una gamma completa di apparecchi che riflette le tendenze di mercato volte alla miniaturizzazione e all'integrazione architettonica, compiendo al contempo significativi pr...

Progetti correlati

Video  

CoreLine LED  

l.u.c.e

MASTER LEDcandle DiamondSpark

You are now visiting our Global professional lighting website, visit your local website by going to the USA website