Altri brand di

    Portare l'illuminazione
    innovativa nelle scuole

    In der Alten Forst, Amburgo, Germania

       

    Scopri cosa è successo quando la nostra nuova tecnologia di illuminazione per le scuole è stata sperimentata ad Amburgo.
    Un insegnante aiuta gli alunni della scuola In der Alten Forst, illuminata con le soluzioni per le scuole di Philips

    Abbiamo potuto constatare di persona,
    e i risultati

    l'hanno confermato, che l'applicazione specifica dell'illuminazione può realmente avere un effetto positivo sull'apprendimento e sugli ambienti scolastici."

     

    - Andreas Wiedemann, Preside, In der Alten Forst

    Il sistema di illuminazione Philips SchoolVision crea diverse atmosfere di apprendimento nelle aule della scuola In der Alten Forst

    La sfida del cliente

     

    Alcune ricerche recenti hanno individuato relazioni complesse tra la luce e il benessere. Se il nostro cervello reagisce positivamente ad alcune frequenze della luce, quale effetto potrebbe avere l'illuminazione sull'apprendimento? La scuola Grundschule In der Alten Forst di Amburgo, Germania, ci ha aiutato a scoprirlo.

    L'illuminazione giusta

     

    La Grundschule In der Alten Forst, ad Amburgo, Germania, è una scuola elementare con 12 classi e 368 alunni. Philips l'ha contattata per verificare se fosse disposta a testare la propria tecnologia SchoolVision. Questo sistema di illuminazione per le scuole porta la dinamicità della luce naturale nelle aule, consentendo all'insegnate di scegliere tra quattro diverse configurazioni dell'illuminazione. Queste configurazioni modificano l'atmosfera nelle aule in modo da adattarla alle attività di apprendimento.

     

    Il Preside della scuola, Andreas Wiedemann, è stato lieto di accettare. L'illuminazione è stata testata tra 166 alunni di età compresa tra gli 8 e i 16 anni. Una volta installato il sistema SchoolVision nelle classi, sono stati condotti alcuni test scientificamente dimostrati per misurare i livelli di attenzione e concentrazione degli alunni. I risultati sono stati confrontati con le misurazioni di riferimento e con i risultati di un gruppo di controllo che ha lavorato in condizioni di illuminazione standard.

     

    La velocità di lettura degli alunni inseriti nello studio SchoolVision è aumentata di quasi il 35%. La concentrazione è migliorata notevolmente e la frequenza di errori è diminuita di quasi il 45%. Benché non siano state riscontrate variazioni significative nell'aggressività, le registrazioni video mostrano un chiaro cambiamento nei livelli di iperattività. Infatti, quando agli alunni è stato assegnato un esercizio di matematica da risolvere nelle condizioni di luce della configurazione "Calma", l'iperattività osservata è diminuita fino al 76%.

     

    SchoolVision ha creato un eccellente ambiente di apprendimento che consente agli alunni della In der Alten Forst di iniziare il loro percorso scolastico nel migliore modo possibile. E poiché il flusso delle luci viene automaticamente regolato in presenza di luce naturale sufficiente o quando l'aula è vuota, la scuola ha potuto anche ridurre i propri costi energetici.

    Introduzione di una nuova visione
    per le scuole

    Il team

    Andreas Wiedemann, Preside

    Cliente

    Prof. Dr. M. Schulte-Markwort

    Team universitario di ricerca

    Dipl.-Psych. N. Wessolowski

    Team universitario di ricerca

    Progetti correlati

    Video  

    CoreLine LED  

    l.u.c.e

    MASTER LEDcandle DiamondSpark