Supportare un

ambiente sano

Centro di stoccaggio e distribuzione Unilever,
Prologis Park, Piotrkow, Polonia

 

Scopri come l'illuminazione LED per magazzini favorisce un ambiente più pulito

Il centro di stoccaggio Unilever utilizza l'illuminazione a efficienza energetica di Philips

Questo progetto rappresenta anche

un altro passo avanti nella direzione imposta dall'iniziativa "Vivere sostenibile" di Unilever, con la quale la nostra azienda ha promesso di ridurre il suo impatto sull'ambiente."

 

- Mateusz Mikołajczyk, Junior Logistics Specialist, Unilever

I sistemi di controllo Philips nel centro di stoccaggio Unilever presso Prologis

La sfida del cliente

 

Prologis è leader nel campo delle proprietà immobiliari per l'industria. Con oltre 15 anni di esperienza nel settore, si distingue tra i leader dei gestori dei magazzini. La società desiderava migliorare la sostenibilità per il proprio locatario, Unilever. L'illuminazione a efficienza energetica poteva essere utile?

L'illuminazione giusta 


La strategia "Vivere sostenibile", sviluppata da Unilever, ha definito diversi obiettivi per lo sviluppo del centro. Il livello di illuminazione doveva rispettare le normative vigenti, creando un ambiente di lavoro produttivo e rendendo l'area più attraente. Doveva inoltre soddisfare alcuni requisiti specifici in termini di manutenzione e consumo energetico.


Per prima cosa, Philips ha condotto una valutazione del sistema di illuminazione esistente, dalla quale è emerso in modo evidente che aggiornando le sorgenti luminose saremmo riusciti a ridurre il numero totale di apparecchi necessari. Le lampade fluorescenti T8 sono state sostituite con le più efficienti T5. In questo modo, il numero totale di apparecchi è sceso da 2.136 a 1.674. La nuova illuminazione crea un ambiente di lavoro ottimale con brillante luce nitida.


La nuova installazione viene controllata tramite un sistema intelligente che consente di regolare l'intensità delle lampade in base alla quantità di luce naturale disponibile. Siccome la luce artificiale non viene mai usata più del necessario, questo ha un effetto positivo sulla riduzione dei costi. Inoltre, la riduzione del numero di apparecchi significa che Prologis spenderà meno tempo e denaro per la manutenzione.

Il risparmio energetico della nuova illuminazione per i magazzini ammonta a circa il 40% l'anno. Questo equivale a 219.000 tonnellate di C02. Grazie ai risparmi resi possibili dal sistema, l'investimento verrà recuperato in quattro anni.

Aiutare l' 
ambiente

Il team

Prologis

Cliente

Centro di stoccaggio e distribuzione Unilever

Luogo

Progetti correlati

Video  

CoreLine LED  

l.u.c.e

MASTER LEDcandle DiamondSpark