Altri brand di

    Rendere una città in espansione
    più ecocompatibile

    Rivas Vaciamadrid, Spagna

     

    Scopri come la luce aiuta Rivas Vaciamadrid a raggiungere rapidamente un traguardo di sostenibilità.

    Area urbana di Rivas, in Spagna, illuminata con le soluzioni per esterni di Philips

    Nel complesso abbiamo
    raggiunto 

    gli obiettivi che ci eravamo prefissati: ridurre le emissioni di CO2, aumentare qualità e uniformità e ottenere il 56% di risparmio sui costi".

     

    - Carlos Ventura, Direttore Telecomunicazioni, Amministrazione locale di Rivas

    Persone che fanno jogging a Rivas, città illuminata da Philips Lighting
    Campo sportivo a Rivas, in Spagna, illuminato da Philips

    La sfida del cliente


    Rivas Vaciamadrid è la città europea con il tasso più rapido di espansione degli ultimi 30 anni. Con una popolazione che è cresciuta da 500 a oltre 80.000 abitanti, l'amministrazione municipale aveva bisogno di tenere sotto controllo il consumo energetico e le emissioni di CO2. Un aggiornamento a una soluzione di illuminazione a efficienza energetica era opportuno.
    Gli innovativi sistemi di illuminazione di Philips trasformano Rivas in una città intelligente

    L'illuminazione giusta

     

    La municipalità di Rivas Vaciamadrid aveva piani ambiziosi. Consapevoli dell'impatto della rapida crescita della popolazione, le autorità locali hanno lanciato un progetto chiamato "Rivas emissioni 0". L'obiettivo era di ridurre le emissioni di anidride carbonica del 50% entro il 2020 e di diventare una città a zero emissioni entro il 2030. Questo significava sostituire l'illuminazione urbana basata su lampade a vapori di sodio e alogenuri metallici con tecnologie maggiormente ecologiche.

     

    Le lampade LED hanno fornito una soluzione all'avanguardia. Lungo le strade, nelle zone residenziali e nei parchi sono stati installati gli apparecchi Luma 1 e Luma Mini, che creano un'atmosfera accogliente che fa sentire i residenti a proprio agio, con luce uniforme di alta qualità. Per percorsi pedonali e impianti sportivi è stata creata una nuova atmosfera con i proiettori ClearFlood LED. La loro brillante luce nitida crea un ambiente notturno sicuro e confortevole.

     

    In molti casi, è stato possibile montare queste lampade all'avanguardia sui pali della luce esistenti, semplificando l'installazione. Per favorire il risparmio energetico, tutti gli apparecchi consentono di utilizzare l'opzione di regolazione del flusso quando serve meno luce. Ad esempio, ogni apparecchio Luma è programmato con un livello dell'illuminazione del 100% per le ore di punta, del 70% quando il traffico è meno intenso e del 50% per le ore restanti fino all'alba.

     

    Al momento della redazione di questo articolo, la municipalità aveva sostituito l'82% delle proprie luci con soluzioni LED. Il consumo energetico è diminuito del 56% e le emissioni annuali di CO2 verranno ridotte di 990 tonnellate.

    • ClearFlood
      ClearFlood
      ClearFlood è una gamma di proiettori che consente di scegliere il numero esatto di lumen necessari per la propria applicazione. Progettata su LED all'avanguardia e su ottiche estre...
    • Luma
      Luma
      Luma è un apparecchio per l'illuminazione stradale dalle performance elevate e dal design ricercato, che offre una soluzione "installa e dimentica", con raffreddamento ottimale, ad...

    Supportare
    l'estetica urbana

    Il team

    Municipalità di Rivas Vaciamadrid

    Cliente

    Elacnor, José Luis Martín

    Installatore

    Mauricio de Ramón Chicano

    Rappresentante Philips

    Progetti correlati

    Video  

    CoreLine LED  

    l.u.c.e

    MASTER LEDcandle DiamondSpark