Altri brand di

    Fare colpo

    con un'illuminazione maestosa

    Fonte Monumental,
    Lisbona, Portogallo


    Scopri come l'illuminazione per fontane incanta visitatori e residenti presso la Fonte Monumental a Lisbona
    Illuminazione a LED Philips presso la Fonte Monumental

    Fare parte del team
    di installazione 

    per questo progetto è stato molto semplice. Il supporto tecnico offerto da Philips ci ha aiutato a realizzare il miglior lavoro nel minor tempo possibile".

     

    - João Pedreño, Tecnico, H-Tecnic

    Vista da vicino della Fonte Monumental a Lisbona, Portogallo, illuminata con le soluzioni per fontane di Philips
    Vista spettacolare della Fonte Monumental a Lisbona, Portogallo, che crea un'incredibile

    La sfida del cliente

     

    La bella fontana di Alameda è motivo di orgoglio locale a Lisbona. Realizzata negli anni quaranta, in precedenza era illuminata da apparecchi alogeni ad elevato consumo energetico. Quando la Municipalità di Lisbona ha deciso di rinnovare la fontana, era alla ricerca di un sistema di illuminazione in grado di risparmiare energia e attirare i turisti.

    L'illuminazione per fontane di Philips trasforma la Fonte Monumental in un'incredibile attrazione di notte

    L'illuminazione giusta 


    La municipalità di Lisbona aveva diversi obiettivi per la fontana. Per attirare i turisti e abbellire la città, era necessario creare un'atmosfera sicura e piacevole e un aspetto che avrebbe fatto parlare di sé. Inoltre, la municipalità desiderava che la nuova illuminazione della fontana consentisse di ottenere il 50% di risparmio energetico rispetto al vecchio sistema.

     

    Philips aveva pronta una soluzione all'avanguardia. Lungo i bordi interni della fontana sono stati installati gli apparecchi a tenuta stagna C-Splash2, che illuminano con un effetto di forte impatto i getti d'acqua proiettati verso il centro. Una sontuosa luce puntata verso l'alto illumina le statue del cavallo e dell'angelo, valorizzando la loro maestosità e attirando l'attenzione dei passanti.

     

    Per mantenere l'aspetto dell'installazione di illuminazione originale, è stata sviluppata una versione speciale dell'apparecchio C-Splash2, utilizzando LED bianchi che creano una luce calda con temperatura di 4.000K. Il sistema di cablaggio utilizzato ha permesso di posizionare gli apparecchi fino a 45 metri di distanza dalla fonte di alimentazione. La tecnologia di cablaggio limita le perdite di potenza e riduce i costi di installazione, funzionamento e manutenzione.


    C-Splash2 ha una potenza di soli 25 W rispetto ai 300 W dell'illuminazione alogena precedente. I moderni apparecchi LED e i sistemi di controllo a efficienza energetica hanno ridotto il consumo energetico di un incredibile 91%: un risparmio monumentale.

    Pharos LPC2

    Rendere il
    pubblico orgoglioso

    Il team

    Municipalità di Lisbona

    Cliente

    Manuel Saldanha

    Architetto

    Progetti correlati

    Video  

    CoreLine LED  

    l.u.c.e

    MASTER LEDcandle DiamondSpark