Mole Antonelliana,

Torino

Mole Antonelliana,
Torino


Realizzazione di un importante installazione luminosa sopra la Mole Antonelliana a Torino, che ha permesso, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, di impreziosire con un brillante collier la particolare struttura minimizzando il consumo energetico.
Illuminazione monumenti mole antonelliana torino

E’ quasi come se
i tre anelli

fossero stati infilati, la Mole li ha catturati per prima. Torino infatti è stata la prima capitale dell’Italia unita e ha illuminato questi momenti di riunificazione nazionale.”

 

-  Ico Migliore – Migliore + Servetto Architetti Associati

Illuminazione monumenti mole antonelliana torino
Illuminazione monumenti mole antonelliana torino

La sfida del cliente

 

A seguito della vittoria della gara per l'allestimento della città di Torino e della Venaria Reale, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, gli architetti Italo Lupi, Ico Migliore e Mara Servetto avevano il compito di creare un’installazione di luce che rientrasse all'interno di un progetto più ampio di comunicazione sulla città.

Illuminazione monumenti mole antonelliana torino
    • Gestisci i tuoi progetti con MyProjects
      Usa MyProjects per creare, salvare, gestire e condividere elementi e progetti con i tuoi colleghi e membri del team.

L'illuminazione giusta

 

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia La Mole Antonelliana di Torino è stata oggetto di un progetto illuminotecnico - parte di una più ampia iniziativa di comunicazione che ha riguardato l'intera città - realizzato dagli architetti a seguito della vittoria della gara per l'allestimento di Torino e della Venaria Reale. Il progetto di Lupi, Migliore, Servetto, realizzato grazie alla sponsorizzazione di Philips ed al supporto tecnico di Luceplan, si basa su una struttura portante costituita da un’americana sul cui fianco esterno è vincolato un riflettore a forma di cuspide rovesciata.

 

Disegnato per esaltarne le perfomance, tale riflettore presenta un alloggio sui cui sono adagiati dieci apparecchi Philips eColorGraze da 4ft, con un fascio 30°x60° e con una tecnologia brevettata Optibin, che hanno fatto sì che il Graze possa garantire un’eccellente uniformità sulla superficie irraggiata, ottimizzando l’output luminoso e minimizzando il consumo energetico.

  • ColorGraze MX Powercore
    Molte strutture architettoniche necessitano di un apparecchio lineare in grado di illuminare più piani da una posizione ravvicinata. Proprietari e utenti degli edifici hanno bisogn...
    • Qualità della luce, omogeneità ed emissione superiori grazie alle tecnologie Philips Color Kinetics Optibin e Chromasync
    • Installazione semplice e lunghezze di installazione elevate grazie alla tecnologia Powercore
    • Possibilità di progettare, riprodurre e modificare effetti di illuminazione statici e dinamici tramite i controller Philips Color Kinetics

Mole Antonelliana,
Torino

Il Team

Italo Lupi, Ico Migliore, Mara Servetto

Progetto

Luceplan

Consulente tecnico

Studio Gonnet

Calcoli strutturali

Iride Servizi

Realizzato da

BARBERIS ALDO impresa costruttori snc

Impresa costruttrice

Progetti correlati

Video  

CoreLine LED  

l.u.c.e

MASTER LEDcandle DiamondSpark

You are now visiting our Global professional lighting website, visit your local website by going to the USA website