Connettere

le esperienze culturali

    • Gestisci i tuoi progetti con MyProjects
      Usa MyProjects per creare, salvare, gestire e condividere elementi e progetti con i tuoi colleghi e membri del team.

Percorso Fiumi di luce,
Valladolid, Spagna


Scopri come Valladolid ha creato un tour storico della città con l'illuminazione architetturale
Illuminazione architetturale nella Galleria Pasaje Gutiérrez, Valladolid, realizzata da Philips Lighting con il progetto Fiumi di luce

Un nuovo sistema di illuminazione
architetturale

ha consentito a Valladolid di incrementare il turismo, valorizzando allo stesso tempo la sua reputazione di innovazione."
Albero Chillida lungo il percorso Fiumi di luce illuminato da Philips Lighting
Illuminazione del percorso Fiumi di luce, Valladolid, con le luci a LED di Philips Lighting

La sfida del cliente

 

Valladolid è una della principali città storiche della Spagna. Una volta capitale dell'impero spagnolo, vanta un ricco patrimonio culturale e numerosi palazzi eleganti, chiese, piazze, teatri, parchi e musei. La luce poteva aiutare l'amministrazione locale a mettere in mostra l'importanza storica di Valladolid?

Illuminazione paesaggistica del Teatro Calderón, Valladolid, realizzata da Philips Lighting

L'illuminazione giusta


La città ha deciso di utilizzare l'illuminazione urbana per dare risalto ai luoghi d'interesse di Valladolid e creare uno spettacolare percorso turistico. Aureolighting, un'agenzia di design locale, ha sviluppato il concept "Fiumi di luce". Il nome fa riferimento al fiume Esgueva, che in passato attraversava la città vecchia, ma il cui corso è stato deviato quando Valladolid ha iniziato a industrializzarsi. Lo scopo del progetto era di creare un nuovo fiume simbolico nei luoghi in cui una volta scorreva l'Esgueva, illuminando in modo piacevole gli spazi e i monumenti lungo il tracciato.

 

Philips ha collaborato con ELPA, l'appaltatore elettrico della città, per installare una grande quantità di apparecchi LED lungo il percorso. Le luci conducono i visitatori lungo il tracciato illuminando l'architettura circostante con illuminazione brillante a colori. Il colore ufficiale di Valladolid, il borgogna, viene utilizzato per illuminare gli edifici culturali, mentre il colore verde blu aiuta le persone a orientarsi lungo il percorso. I colori degli altri edifici variano a seconda degli eventi come ad esempio il Natale.

 

Per fornire informazioni sui monumenti lungo il percorso, sono stati installati schermi LED. Per questa aggiunta al progetto, è stato necessario affrontare alcune sfide tecniche, poiché la tecnologia per collegare gli schermi in modalità wireless non era disponibile al momento. Tuttavia, grazie ad alcune attività di Ricerca & Sviluppo, si è riusciti ad ovviare al problema e Philips ha potuto offrire una soluzione "chiavi in mano" alla città.

 

Il percorso Fiumi di luce è uno straordinario esempio di illuminazione urbana e paesaggistica. Il progetto ha conferito nuovo fascino alla città e la passeggiata lungo il percorso è un'ottima escursione per turisti e residenti.

  • LEDline² BCS710/713/716/719/722
    LEDline² è una soluzione di illuminazione radente lineare ad elevate prestazioni che crea giochi di colore dinamici e fasci di luce omogenei. Disponibile in una vasta gamma di colo...
  • eW Graze MX Powercore
    Molte strutture architettoniche necessitano di un apparecchio lineare in grado di illuminare più piani da una posizione ravvicinata. Proprietari e utenti finali degli edifici hanno...

Guidare i visitatori
con la luce 

Il team

Amministrazione municipale di Valladolid

Cliente

AUREO

Progettista dell'illuminazione

Sito Web

Lara Elbaz

Progettista dell'illuminazione

Sito Web

ELPA

Installatore

Progetti correlati

Video  

CoreLine LED  

l.u.c.e

MASTER LEDcandle DiamondSpark

You are now visiting our Global professional lighting website, visit your local website by going to the USA website