Museo del Duomo,

Sala Colonne, Milano

Museo del Duomo,
Sala Colonne, Milano


La rinnovata illuminazione della Sala delle Colonne del Duomo di Milano ha permesso di mettere in risalto la sua architettura e di creare un'atmosfera confortevole e accogliente.
Illuminazione museo

La tecnologia scelta
è stata

principalmente quella LED, per la qualità del suo colore e per il risparmio energetico che consente.”
Illuminazione museo
Illuminazione museo

La sfida del cliente

 

La Sala delle Colonne del Museo del Duomo di Milano aveva la necessità di riqualificare il proprio impianto di illuminazione per aiutare la lettura del suo disegno architettonico anche nelle ore serali, senza dimenticare di accentuare la “scenograficità” del luogo e di renderlo, nel contempo, confortevole e accogliente.

Illuminazione museo
    • Gestisci i tuoi progetti con MyProjects
      Usa MyProjects per creare, salvare, gestire e condividere elementi e progetti con i tuoi colleghi e membri del team.

L'illuminazione giusta

 

La Sala delle Colonne del Museo del Duomo di Milano ha subito un intervento di riqualificazione dell'illuminazione per valorizzare la propria architettura. Lo Studio Castagna & Ravelli e Philips hanno realizzato un’illuminazione di fondo con accenti su particolari pareti, colonne, volte e statue. La tecnologia scelta è stata principalmente quella LED, per la qualità del suo colore e per il risparmio energetico che consente. Le pareti laterali sono pennellate da una luce bianco calda mentre gli archi e il soffitto a volta sono valorizzati da una luce dinamica realizzata con una miscelazione di luce calda e fredda per sottolineare il disegno della sala.

 

Luci puntuali e d’accento sono dirette sulle statue e su alcuni particolari scultorei della sala, mentre lampade a fluorescenza lineare con luce bianca dinamica accentuano lo scintillio degli antelli provenienti dalle vetrate antiche del Duomo. Al di sotto delle vetrate, le nicchie sono illuminate con batterie lineari LED a luce bianca.

  • iW Cove MX Powercore
    iW Cove MX Powercore è una soluzione LED molto efficiente per realizzare l'illuminazione bianca dinamica di spazi interni. Grazie al controllo e alla miscelazione di tre sorgenti L...
    • Soluzione performante con controllo dinamico del bianco
    • Montaggio e posizionamento flessibile
    • Facile da installare

Museo del Duomo,
Sala Colonne, Milano

Il Team

Studio Castagna & Ravelli

Progettazione

Philips Lighting

Progettazione

 

Progetti correlati

Video  

CoreLine LED  

l.u.c.e

MASTER LEDcandle DiamondSpark

You are now visiting our Global professional lighting website, visit your local website by going to the USA website