Architettura urbana: 

scolpire paesaggi con la luce

    • Gestisci i tuoi progetti con MyProjects
      Usa MyProjects per creare, salvare, gestire e condividere elementi e progetti con i tuoi colleghi e membri del team.

Padiglione della città di Bilbao, 
Shanghai

   

Scopri come la luce ha dato vita alla scultura dinamica di una città.
una scultura di luce illustra l'evoluzione di Bilbao

Un capolavoro luminoso 

che consente ai visitatori di rivivere l'evoluzione di Bilbao con un tour multimediale e interattivo."
mostrare lo sviluppo urbano di una città con la luce
mostrare lo sviluppo urbano di una città con la luce

La sfida del cliente


In occasione dell'Expo 2010 di Shanghai, la città spagnola di Bilbao è stata scelta tra 113 città concorrenti come fulgido esempio di sviluppo urbano sostenibile. Per celebrare questo riconoscimento, i rappresentanti della città di Bilbao hanno allestito un'installazione che illustra l'evoluzione della città presso l'evento. Per rendere giustizia agli importanti passi compiuti dalla città, serviva un qualcosa di straordinario per l'attrazione principale dell'allestimento.
scultura di luce dinamica

L'illuminazione giusta

 

L'installazione di Bilbao in occasione dell'Expo 2010 di Shanghai, intitolata "Bilbao Guggenheim", ha celebrato la notevole trasformazione compiuta dalla città nell'arco degli ultimi 25 anni. Uscendo da uno stato di degrado ambientale e di crisi industriale fino a diventare una delle più belle città europee, Bilbao è un esempio lampante di rinnovo urbano. Il pezzo forte dell'installazione per l'Expo, opera dell'artista Esther Pizarro, era costituito da un'imponente scultura di luce e materia a rappresentazione dell'architettura urbana della città.

 

Philips è stata orgogliosa di fornire l'illuminazione per il progetto. L'installazione è stata concepita come una "Scatola chiusa", all'interno della quale l'illuminazione contribuisce a creare un'esperienza affascinante. Per l'illuminazione dinamica della scultura, è stata scelta la tecnologia iColor Flex SL, che rende possibile il controllo individuale di ogni singolo LED. Gli effetti di colore riprodotti, che cambiano e mutano davanti agli occhi degli spettatori, hanno permesso all'artista di creare scatole di luci e reti brillanti di LED. Grazie al supporto della programmazione computerizzata, queste reti sono state impiegate per creare una coreografia luminosa che raffigura la trasformazione della città.

 

L'estuario della città di Bilbao è stato ricreato utilizzando la soluzione Philips Flexitube LED. Gli oltre 80 metri di prodotto utilizzati hanno ricreato un vibrante tracciato blu che attraversa la città, con un cenno di riferimento ai popolari dragoni della mitologia cinese. Il controllo degli effetti di illuminazione è stato effettuato tramite il controller Pharos LPC20, la cui programmazione è sincronizzata con i video proiettati sulle pareti. Il risultato finale è un'opera mozzafiato in cui si fondono arte e luce.

 

Philips ha fornito l'intera soluzione audiovisiva "chiavi in mano", inclusi sistemi di illuminazione dinamica, sistemi di controllo e programmazione dell'illuminazione, proiettori video, software di gestione del contenuto, apparecchiatura per effetti audio e messa in servizio dell'installazione.

Architettura urbana: scolpire paesaggi
con la luce

Il team

Municipalità di Bilbao

Cliente

Sito Web

Artemio Fochs, Carlos Lahoz, Inés Primo de Rivera

Architetto

Vitelsa

Installatore

Sito Web

Esther Pizarro

Progettista del modello

Progetti correlati

Video  

CoreLine LED  

l.u.c.e

MASTER LEDcandle DiamondSpark

You are now visiting our Global professional lighting website, visit your local website by going to the USA website