Un'atmosfera
da applausi

    • Gestisci i tuoi progetti con MyProjects
      Usa MyProjects per creare, salvare, gestire e condividere elementi e progetti con i tuoi colleghi e membri del team.

Sala da concerti,
Bad Salzuflen, Germania

   

Scopri come l'illuminazione per lo spettacolo offre nuove prospettive di vita a una sala da concerti degli anni sessanta.
Illuminare in modo efficace una sala da concerti creando allo stesso tempo un risultato visivo straordinario con l'illuminazione a soffitto di Philips

Il rinnovo della 
sala da concerti 

con il passaggio alla tecnologia LED dimostra che è possibile intervenire in modo economicamente vantaggioso sugli edifici soggetti a vincoli di conservazione per soddisfare requisiti attuali".

 

- Rolf Oberweis, Senior Deputy e Head of Works, Amministrazione Municipale di Bad Salzuflen

Opere d'arte in mostra con l'illuminazione per lo spettacolo di Philips
Lampadario a bracci nella sala da concerti, Germania, con lampade Philips

La sfida del cliente


Quando la sala da concerti di Bad Salzuflen ha ottenuto la certificazione di edificio protetto nel 2005, necessitava di un rinnovo dell'illuminazione. Pur essendo un brillante esempio di architettura degli anni sessanta, i vecchi apparecchi per illuminazione non erano conformi alle normative. Philips poteva aggiornare l'illuminazione preservando allo stesso tempo lo splendore dell'edificio?
Atmosfera sontuosa grazie alle soluzioni di illuminazione per lampadari a bracci di Philips

L'illuminazione giusta

 

La Sala da concerti di Bad Salzuflen ospita numerosi spettacoli di grande richiamo. Con una capacità di oltre 1.200 posti a sedere, è la struttura di questo tipo più grande della regione ed è spesso utilizzata dalle stazioni radio per registrare concerti. Con migliaia di luci da sostituire, la direzione della struttura era alla ricerca di una soluzione economica.

 

Le caratteristiche offerte dai LED erano musica per le loro orecchie. Nella sala abbiamo installato un totale di 2.200 lampade LED, ottenendo un ricercato effetto elegante. Il soffitto è stato equipaggiato con lampade di lunga durata MASTER LEDbulb (8W), la cui durata eccezionale consente di ottenere risparmi a lungo termine. Per i lampadari a bracci, ogni gruppo di 350 lampadine alogene è stato sostituito con lampade Novallure LED, che generano uno scintillante effetto dorato. Nel foyer, sono stati utilizzati apparecchi SpotLED per illuminare le diverse sezioni di un rilievo esposte sulla parete. Essendo privi di raggi infrarossi e ultravioletti, questi apparecchi LED sono ideali per mettere in risalto le opere d'arte..

 

Ulteriori miglioramenti sono stati apportati agli esterni dell'edificio. Gli apparecchi LEDline2 sono stati collegati a un sistema di controllo DMX, che consente di sincronizzare gli apparecchi che illuminano la facciata con l'illuminazione delle fontane. Il risultato è un insieme di effetti di illuminazione piacevolmente coreografati che offrono uno spettacolo straordinario. Nel vestibolo, le luci CitySpirit con regolazione del flusso creano una buona visibilità per i visitatori e fanno da complemento all'architettura dell'edificio. All'esterno, le luci da terra DecoScene a risparmio energetico fanno risaltare al meglio gli alberi recentemente piantati. Il progetto finito fonde architettura d'epoca e moderne luci innovative in modo perfettamente armonioso.

 

Il sistema di illuminazione aggiornato ha ridotto il consumo energetico di 23.000 kilowattora e le emissioni di C02 di 14 tonnellate l'anno. Le luci ora sono conformi a tutte le normative vigenti e i risparmi complessivi ottenuti grazie alla riduzione del consumo energetico e dei costi di manutenzione ammontano a 25.000 euro l'anno.

Un'atmosfera
da applausi

Progetti correlati

Video  

CoreLine LED  

l.u.c.e

MASTER LEDcandle DiamondSpark

You are now visiting our Global professional lighting website, visit your local website by going to the USA website