Altri brand di

    Dai il via alla stagione
    con giochi di luce

    FC Bayern Monaco

    Allianz Arena


    FC Bayern Monaco ha deciso di innovare l'illuminazione del proprio stadio. Ciò è stato possibile grazie a Philips ActiveSite, capace di riprodurre 16 milioni di colori, realizzando un risparmio energetico del 60%.
    LED façade at Allianz Arena, Munich, Germany

    La nuova
    illuminazione

    di Philips trasmette già a prima vista, anche al di fuori dell'Allianz Arena, un carico di emozioni e dinamiche di gioco fantastiche". 

     

    - Karl-Heinz Rummenigge - CEO of FC Bayern Munich

    LED façade at Allianz Arena, Munich, Germany

    La sfida del cliente


    L’Allianz Arena, casa dei campioni del Bayern Monaco, è circondata dalla più grande struttura circolare esterna al mondo, formata da 2800 cuscini diversi fra loro. Illuminare tutta questa facciata in modo uniforme ed attrattivo, è una sfida.
    LED façade at Allianz Arena, Munich, Germany

    L'illuminazione sportiva giusta 


    Le lampade fluorescenti sono state sostituite con un sistema completamente digitale, comprensivo di illuminazione LED collegata al sistema Philips ActiveSite con software e servizi cloudhosted.


    Più di 300.000 luci LED - oltre un impressionante superficie di 26.000 metri quadrati - fanno della struttura circolare esterna dello stadio una facciata brillante. Oltre alla facciata anche la sezione circolare interna dell'arena è stata evidenziata ed innovata, per accompagnare l'azione dei giocatori sul campo in modo dinamico.

     

    L’illuminazione LED utilizzata permette un risparmio energetico del 60% e circa 362 tonnellate di CO2 emesse in meno rispetto alla tecnologia basata sulle lampade fluorescenti. La manutenzione e costi di servizio sono anch’essi inferiori: l’illuminazione LED hanno una vita media di 80.000 ore di funzionamento.

     

    Inoltre, la piattaforma cloudbased Philips ActiveSite funziona in maniera ottimale. ActiveSite fornisce report dettagliati in tempo reale, facilita la manutenzione e semplifica la gestione dei contenuti. Anche grazie a questo, l'Allianz Arena è uno stadio all’avanguardia tecnologica.

    Sistema d'illuminazione
    sportiva tailor-made

    Il team

    Allianz Arena München Stadion GmbH

    Cliente
    Sito web

    Herzog & de Meuron

    Architetto
    Sito web

    Alexander Weckmer Licht und Mediensysteme GmbH

    Lighting Designer
    Sito web

    Elin GmbH & Co KG

    Installatori
    Sito web

    Progetti correlati

    Video  

    CoreLine LED  

    l.u.c.e

    MASTER LEDcandle DiamondSpark