Una scenografia d'effetto

Allianz Stadium

Allianz Stadium Juventus FC


Un progetto innovativo all'Allianz Stadium Juventus FC per realizzare una scenografia d’effetto in bianco/nero e a colori in grado di garantire, per ogni evento sportivo, la migliore esperienza di entertainment per tifosi, giocatori, partner e sponsor.
Illuminazione stadio impianto sportivo Allianz Stadium Juventus FC - Philips Lighting Italia

Il progetto, nato da una
collaborazione

di alto profilo tecnico e strategico tra Juventus e Philips Lighting, rappresenta a mio parere la migliore espressione di come vada inteso lo stadio del futuro. Sono state coniugate la volontà di avere un impianto maggiormente sostenibile con minori consumi energetici, una qualità elevata del prodotto televisivo e l’evoluzione dell’intrattenimento del tifoso presente allo stadio, per una esperienza del tutto inedita nel panorama italiano.”

- Francesco Gianello, Head of Allianz Stadium
illuminazione stadio allianz stadium juventus

La sfida del cliente

 

L’Allianz Stadium, di proprietà della società calcistica Juventus Football Club, è stato progettato seguendo i massimi standard di sicurezza ed è stato inaugurato nel 2011 per contenere 41.507 spettatori. Nella fase di progettazione, l’impianto di illuminazione era dotato di apparecchi a ioduri metallici, in grado di riprodurre unicamente una luce perfettamente bianca dalla bassa efficienza luminosa e dalla ridotta durata di vita. L’idea nella fase di progettazione dell’Allianz Stadium, era quella di avere un impianto in grado di evolvere tecnologicamente e ottimizzare le attività sportive, business e ludiche al suo interno, unitamente alla visibilità dei propri partner e sponsor per tutti i 364 giorni di apertura.

Illuminazione stadio impianto sportivo Allianz Stadium Juventus FC - Philips Lighting Italia

L'illuminazione giusta

 

Il progetto ha incluso gli aggiornamenti tecnologici sull’impianto di alimentazione e trasmissione dati, oltre che il rifacimento di tutti i supporti meccanici. Con l’installazione di apparecchi d’illuminazione tra cui ArenaVision LED, ClearFlood, Vaya per il catino, e GreenSpace, LuxSpace, StoreFlux, Vaya e CoreLine LED Battens per le aree hospitality, il nuovo impianto di illuminazione LED ha lo scopo di trasformare il campo e le aree hospitality in ambienti accoglienti e scenografici, trasformando la luce in un importante veicolo di comunicazione, al di là della mera funzionalità di illuminazione. Per maggiori dettagli scarica la brochure del progetto Allianz Stadium Juventus FC.

  • ClearFlood
    ClearFlood
    ClearFlood è una gamma di proiettori che consente di scegliere il numero esatto di lumen necessari per la propria applicazione. Progettata su LED all'avanguardia e su ottiche estre...
  • Vaya Linear LP
    Vaya Linear LP
    Philips Vaya Linear LP a luce bianca, monocromatica o RGB è un apparecchio di illuminazione a LED affidabile e conveniente; progettato per effetti di illuminazione statica o dinami...

Esperienza d'illuminazione
coinvolgente

Il Team

logo juventus philips lighting

Juventus FC

Cliente

Sito web

Progetti correlati

Video  

CoreLine LED  

l.u.c.e

MASTER LEDcandle DiamondSpark