Ambiente sensazionale,

atmosfera vincente per il Friends Arena

    • Gestisci i tuoi progetti con MyProjects
      Usa MyProjects per creare, salvare, gestire e condividere elementi e progetti con i tuoi colleghi e membri del team.

Friends Arena,
Solna, Svezia


Scopri come la moderna illuminazione da stadio aiuta il Friends Arena a stupire i tifosi da lontano
L'esterno sensazionale del Friends Arena in Svezia, illuminato da Philips Lighting

L'illuminazione
architetturale

doveva essere armoniosa, con delicate variazioni del colore. L'impostazione della luce necessitava di una certa uniformità, per dare l'impressione che l'esterno fosse dipinto in colori diversi, obiettivo che abbiamo raggiunto pienamente".

 

Helena Åkerberg, architetto dell'illuminazione. Lighthouse AB

Facciata a variazione cromatica del Friends Arena, in Svezia
Impressionante facciata a variazione cromatica del Friends Arena, in Svezia, illuminata da Philips

La sfida del cliente

 

Il nuovo stadio nazionale della Svezia necessitava di un imponente sistema di illuminazione. Tuttavia, il progetto originale di illuminazione per l'esterno dell'impianto con una capacità di 65.000 posti a sedere era troppo costoso e impossibile da mantenere. L'agenzia di progettazione illuminotecnica Lighthouse AB ha concepito un progetto più pratico basato sulla tecnologia Philips.

Stadio Friends Arena illuminato in modo efficace con le soluzioni di illuminazione per campi da gioco di Philips

L'illuminazione giusta 


L'architettura moderna di nuova costruzione del Friends Arena richiedeva un'illuminazione innovativa e coinvolgente. L'idea è stata quella di realizzare un ambiente esterno dinamico da poter modificare per adattarsi a qualsiasi evento. Per raggiungere questo obiettivo, i progettisti hanno ideato un sistema di illuminazione RGB per stadi abbastanza potente da illuminare la parte esterna alta 24 metri dall'alto e dal basso.

 

La soluzione Philips iColorGraze era pronta a creare un'atmosfera sensazionale. Nonostante il consumo energetico ridotto, è in grado di proiettare la luce su grande distanza, creando una parete di colori vibranti. Gli apparecchi per illuminazione sono stati posizionati a intervalli di 3 metri per creare un aspetto equilibrato e facilitare allo stesso tempo la manutenzione. In collaborazione con l'architetto, è stato scelto un intonaco con la tonalità e la composizione adatte a valorizzare e riflettere la luce in modo attraente.

 

All'interno dell'impianto, 316 apparecchi ArenaVision illuminano il campo da gioco, garantendo una visione perfetta a tifosi e giocatori. Questi proiettori soddisfano i requisiti di illuminazione del campo da gioco offrendo allo stesso tempo un consumo energetico minimo. Inoltre, gli apparecchi sono orientati individualmente per mantenere i livelli di luce entro 3500 lux, rispettando i requisiti FIFA per le riprese televisive. Con tutti gli obiettivi centrati, il progetto è risultato una vittoria schiacciante per il Friends Arena.


L'illuminazione LED della facciata può cambiare colore in un istante, per modificare l'esterno dello stadio a seconda dei colori delle squadre che scendono in campo o in base a eventi stagionali. Di qualunque colore siano, le straordinarie pareti di luce sono destinate ad incantare i visitatori.

Rendere orgogliosi
i tifosi 

Il team

Peab AB

Impresa di costruzioni/Cliente

Helena Åkerberg, Lighthouse AB

Architetto dell'illuminazione

Progetti correlati

Video  

CoreLine LED  

l.u.c.e

MASTER LEDcandle DiamondSpark

You are now visiting our Global professional lighting website, visit your local website by going to the USA website