Servizio clienti di qualità superiore con il sistema

Indoor Positioning

Carrefour Lille,
Francia


Il colosso francese Carrefour utilizza un innovativo sistema di indoor positioning per trasformare l'esperienza di acquisto nei suoi punti vendita.

Insieme a Philips
lavoriamo sul

risparmio energetico e il nostro desiderio era quello di provare nell'ipermercato Carrefour di Lille un nuovo sistema che andasse al di là dell'illuminazione. Volevamo che i clienti potessero localizzare le promozioni in modo più immediato."

 

-   Céline Martin, business models and innovation manager per Ipermercato Carrefour

carrefour-lille-3

La sfida del cliente

 

Fondato nel 1959, il colosso francese Carrefour è ora presente in tutto il mondo: 10.800 punti vendita in 33 paesi. Da sempre è impegnato a incrementare la soddisfazione dei suoi clienti; per questo motivo ha condotto una ricerca per capire quale fosse la loro esperienza di acquisto. L’indagine ha mostrato che le persone vorrebbero trovare i prodotti più facilmente, soprattutto se il punto vendita ne offre un’ampia scelta.

carrefour

L'illuminazione giusta


Quando nel 2015 Carrefour ha rinnovato il suo ipermercato nel centro commerciale Euralille mall a Lille - uno dei dieci migliori centri commerciali d’Europa - ha scelto di installare il sistema connesso di illuminazione indoor positioning di Philips Lighting: la luce LED contiene un sistema di comunicazione collegato ad un'apposita app per smartphone che aiuta il cliente a trovare i prodotti in sconto all'interno del negozio. "In questo modo, il principale vantaggio per il cliente è quello di avere a disposizione una lista della spesa ricca di promozioni. Quando arrivi nel punto vendita sei in grado di individuare immediatamente tutti i prodotti di cui hai bisogno", dice Martin.


Grazie alla sua efficienza energetica, la tecnologia Philips era perfetta per Carrefour, impegnato nella sostenibilità. L’azienda ha annunciato di voler ridurre il consumo totale di energia del 30% e le emissioni di CO2 del 40% entro il 2020. Il sistema pensato da Philips è adatto a questo obiettivo poiché riduce il consumo di energia del 50% rispetto a quello precedente. Oltre all'efficienza energetica e all’eccellente illuminazione, la tecnologia Philips permette a Carrefour di innovarsi e offrire un servizio migliore ai suoi clienti. Il sistema è flessibile e all'avanguardia: lascia a Carrefour la possibilità di aggiungervi, anche in futuro, funzioni ad hoc.

Localizzazione interna LED

 

La localizzazione interna consente al personale dei negozi e dei supermercati di ricevere indicazioni su dove si trovano i prodotti. Inoltre, possono ricevere notifiche in base al punto dello store in cui si trovano in quel momento. Questa tecnologia consente ai negozianti di coinvolgere i clienti in un modo innovativo. I dati di posizione possono poi essere usati per misurare l'impatto delle azioni di marketing e per migliorare tutte le attività che si svolgono all'interno dei negozi.

More about the system

Premio Miglior rifornitore di negozi 2016


L'istituto tedesco EHI ha conferito a Carrefour il premio del 2016 per "Miglior Tecnologia all'interno di un supermercato", per l'esperienza coinvolgente che i clienti hanno vissuto nello store stesso. Pertanto, Philips si aggiudica il premio come "Miglior rifornitore di negozi 2016".

Carrefour trasforma l'esperienza di acquisto

Il team

Carrefour

Cliente
Sito Web

IBA

Installatori

Progetti simili

Video  

CoreLine LED  

l.u.c.e

MASTER LEDcandle DiamondSpark