Altri brand di

Illuminazione connessa

a supporto dello
smart working di Deloitte

Deloitte Milano
Italia

 

Scopri il sistema di illuminazione connessa PoE Philips Lighting a supporto dello smart working di Deloitte: big data, risparmio energetico e miglioramento in termini di qualità e confort e personalizzazione degli ambienti di lavoro.

Deloitte milano philips lighting

Per Deloitte
l’innovazione

è fondamentale e crediamo in un posto di lavoro agile e flessibile che permetta ai nostri dipendenti la massima personalizzazione e funzionalità. Siamo soddisfatti del design e del concetto dei nuovi uffici, così come del sistema di illuminazione connessa che consente di ottimizzare l’uso degli ambienti e massimizzare l’efficienza operativa, a favore di un risparmio energico ed un ambiente più sostenibile e confortevole."

 

- Gianluca Loparco - Partner-Business Unit Manager Deloitte Digital Studio

Deloitte milano philips lighting

La sfida del cliente

 

Nel 2016, Deloitte ha deciso di ristrutturare i tre piani dei suoi uffici di via Tortona 25 a Milano dove è ospitata Deloitte Digital, la divisione della multinazionale di consulenza e revisione contabile specializzata nel settore digitale. La nuova progettazione degli spazi, curata dallo studio di architettura Bombassei, segue i concetti di lavoro dinamico e tecnologie interattive, con spazi di lavoro flessibili: open space, aree comuni e sale riunioni, zone relax e cucina. Una visione avanguardista e un’organizzazione degli spazi per permettere ai dipendenti di scegliere, ogni giorno, la propria postazione di lavoro, in modo più efficiente e confortevole, in base alle proprie specifiche necessità, anche al di fuori dei tradizionali orari di lavoro. Deloitte ha lavorato con Philips Lighting per un’illuminazione che offrisse soluzioni personalizzate per i nuovi ambienti e interfacce intelligenti allineate con i concetti di flessibilità e innovazione tecnologica. L’obiettivo condiviso sin dall’inizio e alla fine raggiunto è stato, dunque, creare uno spazio dinamico facilmente riconfigurabile in base alle esigenze di dipendenti e clienti.

Deloitte milano philips lighting

L'illuminazione giusta

 

Philips Lighting ha realizzato per Deloitte Digital un sistema di illuminazione connessa che, attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, consente di ottimizzare al meglio la flessibilità e versatilità proprie di un ufficio open-space. In questo modo i dipendenti hanno sempre la possibilità di personalizzare, tramite un’App per smartphone, l’illuminazione delle proprie aree di lavoro. Allo stesso tempo, i facility manager dell’edificio possono usufruire di dati in tempo reale su attività e funzionamento degli spazi stessi. Questo tipo di informazioni consentono di massimizzare l’efficienza operativa e, di conseguenza, portare sia a un risparmio energetico, sia a una riduzione delle emissioni di CO2 dell’edificio.

 

Il sistema utilizza oltre 250 corpi illuminanti LED connessi di diversa tipologia, con sensori integrati che funzionano con il software di gestione della luce Philips Envision Manager, in grado di raccogliere, condividere e distribuire informazioni in tutti gli ambienti illuminati. Il software permette inoltre di visualizzare e analizzare questi dati, monitorare il consumo di energia e semplificare le operazioni di manutenzione. Il sistema utilizza 5 switch di rete con tecnologia standard Power-over-Ethernet (PoE) per alimentare e collegare gli apparecchi di illuminazione alla rete informatica dell’edificio. Grazie ai PoE, i cavi Ethernet inviano alimentazione e dati agli apparecchi, eliminando la necessità di averne altri di alimentazione separati. I sensori integrati, registrano dati sull’occupazione e sono inoltre di supporto per la gestione della sicurezza e la riduzione dei livelli di luce nelle aree poco frequentate, per risparmiare in termini di tempo, costi ed energia. Questo sistema permette ai singoli dipendenti di crearsi un proprio spazio personale. 

 

Ad esempio, gli apparecchi connessi utilizzano il sistema Coded Light per offrire servizi nello spazio illuminato, come la registrazione della posizione tramite un codice inviato con un fascio di luce LED alla fotocamera dello smartphone del dipendente. Grazie a un’App, è possibile controllare l’illuminazione sopra una specifica scrivania anche in un ufficio open-space, regolare il livello di luce nelle sale riunioni, ma anche conoscere la posizione dei colleghi, controllare la disponibilità delle stanze e muoversi da un posto all’altro. Il sistema di illuminazione LED consente, inoltre, anche un basso consumo, assicurando risparmi energetici fin dal primo giorno. Questi benefici sono ottenibili con l’utilizzo dei sistemi di controllo, come quelli adottati in Deloitte e basati su tecnologia DALI e PoE.

Deloitte milano philips lighting

Progetti correlati

Video  

CoreLine LED  

l.u.c.e

MASTER LEDcandle DiamondSpark