Altri brand di

    Luce che stimola

    le grandi menti

    Ospedale universitario Karolinska, Stoccolma, Svezia

     

    Scopri come l'Istituto Karolinska porta il benessere nell'ambiente di lavoro

    Primo piano di una donna nell'Ospedale Karolinska

    Sono molto 
    positiva

    Mi sento più concentrata e vigile. È così che deve essere l'ufficio del futuro".

    - Emma Loven, Operations Manager, Innovation Centre

    La sfida del cliente


    Il Karolinska è un ospedale universitario enorme. Con 15.000 dipendenti e 1,5 milioni di pazienti visitati ogni anno, è il più grande della Svezia. Quando nel 2012 i suoi uffici sono stati rinnovati con un nuovo layout open-space, lo spazio di lavoro si è trovato a fare i conti con un sistema di illuminazione inadeguato e dall'aspetto disordinato. Philips aveva la soluzione.
    Corridoio dell'Ospedale Karolinska

    L'illuminazione giusta

     

    Dopo essere passati a un layout open-space per l'ufficio, era assolutamente necessario uno nuovo sistema di illuminazione. L'installazione esistente presentava un eccessivo ingombro sul soffitto a causa dei pannelli acustici obsoleti, mentre le lampade fluorescenti T8 emettevano una luce tremolante e affaticavano gli occhi dei dipendenti.
     

    La soluzione Soundlight Comfort è stata una gradita novità. Questo sistema di illuminazione all'avanguardia, sviluppato da Philips ed Ecophon, combina gli sviluppi più recenti nel campo della tecnologia di illuminazione e acustica, così oltre a erogare una brillante luce priva di abbagliamento, attutisce anche i rumori nella stanza. In totale sono state installate 550 unità di questo prodotto, oltre ad alcuni moduli non LED. La nuova soluzione ha migliorato nettamente l'illuminazione eliminando la necessità di installare panelli fonoassorbenti separati.

    L'aggiornamento ha costituito una mossa davvero intelligente. L'ufficio ora presenta un'atmosfera ordinata e moderna che stimola le creatività. Inoltre, da uno studio condotto tra i dipendenti prima e dopo l'installazione sono emersi risultati molto interessanti. L'illuminazione precedente è stata giudicata dai dipendenti come "Abbastanza buona", mentre quella nuova come "Molto buona" e i dipendenti si dicono "Molto soddisfatti". I dipendenti indicano di sentirsi più vigili e concentrati e l'ufficio riduce i propri costi grazie ai LED a efficienza energetica.

    "La luce è ben distribuita ed è sufficiente per l'intero spazio dell'ufficio. Unitamente all'acustica migliorata, questo si traduce in maggiore flessibilità, così possiamo adattare l'intero spazio in base alle esigenze operative". - Emma Loven, Operations Manager

    Progetti correlati

    Video  

    CoreLine LED  

    l.u.c.e

    MASTER LEDcandle DiamondSpark