Altri brand di

    Controllo energetico

    avanzato

    Tour Sequana,
    Issy Les Moulineaux, Francia

     

    Scopri come l'illuminazione per uffici aiuta la Tour Sequana a ridurre il consumo energetico.

    Sala riunioni in un ufficio della Tour Sequana illuminata con le soluzioni a risparmio energetico di Philips

    Desideravamo realizzare
    un edificio

    a supporto dell'immagine di Bouygues Télécom con un profilo visivo distintivo. Naturalmente, comfort ed efficienza erano elementi essenziali, unitamente alle considerazioni ambientali".

     

    - François Delatouche, Direttore ambiente di lavoro di Bouygues Télécom

    La facciata della Tour Sequana illuminata con le soluzioni per uffici di Philips
    Soluzioni Philips installate sul soffitto di questo ufficio della Tour Sequana

    La sfida del cliente

     

    Tour Sequana è un gigante delle telecomunicazioni. Questo edificio alto più di 100 metri, che ospita 2.400 dipendenti di Bouygyes Telecom, è stato costruito nell'ambito di un programma di rigenerazione urbana. Un sistema di illuminazione intelligente per uffici poteva aiutare l'edificio a soddisfare i propri obiettivi di risparmio energetico?

    L'illuminazione giusta 


    L'edificio Tour Sequana è stato costruito nell'ambito di un progetto per la creazione di 100.000 m² di nuovi spazi adibiti a uffici a Issy Les Moulineaux. Le considerazione ecologiche e l'ottenimento di una certificazione ambientale erano una priorità per gli operatori immobiliari. Uno degli obiettivi chiave per l'edificio era la riduzione del consumo energetico a 90kWh per m² l'anno, pari a 3-4 volte in meno rispetto a un edificio analogo medio nella zona di La Défense a Parigi.


    Il team di progettazione si è messo al lavoro per realizzare un sistema di illuminazione per uffici in grado di soddisfare contemporaneamente requisiti in termini di comfort ed efficienza energetica. Per creare un ambiente produttivo e accogliente e ridurre al minimo il consumo energetico, sono stati utilizzati apparecchi per illuminazione T5 e LED. Ma il fulcro della nuova installazione è stata la soluzione Philips Somfy Light Balancing.


    Il sistema funziona bilanciando la quantità di calore e di luce che penetra nell'edificio dall'esterno. Il progetto ha previsto l'istallazione di un totale di 3500 veneziane automatiche, controllate con motori Somfy LW. Le veneziane vengono attivate per gestire il calore, ridurre i disagi dovuti all’abbagliamento e sfruttare la luce naturale in base alla posizione del sole. Quando le veneziane sono chiuse, i livelli della luce artificiale vengono aumentati al massimo, mentre quando sono aperte, il flusso dell'illuminazione artificiale viene diminuito, per creare livelli di luce ottimali per le attività dell'ufficio.

    Grazie alla soluzione Philips Somfy Light Balancing, è stato possibile raggiungere gli obiettivi di consumo energetico. La Tour Sequana ha ottenuto una valutazione pari a 10 per il livello prestazionale relativo al comfort visivo della classificazione ambientale HQE.

    philips somfy

    Philips | Somfy

    Efficienza energetica massimizzata. Philips e Somfy offrono il controllo completo della luce e del calore nel tuo edificio.

    Visualizza il prodotto

    Favorire la produttività
    con la luce

    Il team

    Bouygues Télécom

    Cliente
    Sito Web

    Bernardo Fort-Breschia, Arquitectonia

    Architetto
    Sito Web

    Somfy

    Partner Philips
    Sito Web

    Progetti correlati

    Video  

    CoreLine LED  

    l.u.c.e

    MASTER LEDcandle DiamondSpark