Passeggia in tranquillità

Prevenzione degli incidenti

 

La luce bianca non ci fa sentire solo più sicuri, ma può effettivamente ridurre la probabilità di incidenti automobilistici. Le ultime ricerche mostrano che questo tipo di luce aiuta anche i pedoni a evitare ostacoli e a camminare senza rischi su marciapiedi sconnessi.

Una vista ravvicinata di un apparecchio a palo in una via illuminata con luce bianca Philips

Osservazione scientifica della luce bianca

 

Il Lighting Research Center di Troy, New York, ha studiato l'effetto della luce bianca sul miglioramento della vista periferica dei conducenti di veicoli. Nell'ambito della stessa, si è posto su un lato della strada un cartellone che simulava movimenti da e verso la strada. 13 soggetti sono stati sottoposti a test di giorno e di notte, con l'utilizzo sulla strada di lampade CosmoWhite e a luce gialla al sodio.

 

Sono stati effettuati 686 test, utilizzando un cartellone che si spostava con movimenti casuali. Quando il cartellone si allontanava dalla strada, i conducenti dovevano accelerare. Quando si avvicinava alla strada, i conducenti dovevano frenare.

La luce bianca Philips illumina in modo efficace una via

Risultati delle ricerche

 

I risultati hanno mostrato che esiste una differenza sostanziale per quanto riguarda i tempi di accelerazione e decelerazione utilizzando luce bianca o gialla. In entrambi i casi, i tempi di risposta con la luce bassa risultavano ridotti. Ciò significa che, con la luce bianca, i conducenti riuscivano a vedere gli oggetti sulla strada in tempi più rapidi.

Via trafficata in un'area residenziale illuminata da Philips

La scienza dietro la storia

 

Per vedere un oggetto è necessario che vi sia una determinata differenza di luminanza (contrasto) fra l'oggetto in questione e lo sfondo. La soglia di rilevazione del contrasto è la differenza minima necessaria perché l'occhio umano possa distinguere l'oggetto, a prescindere dall'identificazione del colore o di altri dettagli.

 

Quanto minore la soglia di contrasto, tanto più semplice risulta la percezione dell'oggetto. I test hanno mostrato che la luce bianca ha una soglia di luminanza inferiore a quella della luce gialla, soprattutto a bassi livelli. Ciò significa che risulta più semplice vedere le persone o altri oggetti sotto la luce bianca. Di conseguenza, la bassa soglia di luminanza della luce bianca contribuisce alla sicurezza dei conducenti e di chi utilizza le strade.

Area residenziale illuminata con la luce bianca Philips

Video  

CoreLine LED  

l.u.c.e

MASTER LEDcandle DiamondSpark

You are now visiting our Global professional lighting website, visit your local website by going to the USA website