Mole Antonelliana,
Torino
fossero stati infilati, la Mole li ha catturati per prima. Torino infatti è stata la prima capitale dell’Italia unita e ha illuminato questi momenti di riunificazione nazionale.”
- Ico Migliore – Migliore + Servetto Architetti Associati
A seguito della vittoria della gara per l'allestimento della città di Torino e della Venaria Reale, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, gli architetti Italo Lupi, Ico Migliore e Mara Servetto avevano il compito di creare un’installazione di luce che rientrasse all'interno di un progetto più ampio di comunicazione sulla città.
In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia La Mole Antonelliana di Torino è stata oggetto di un progetto illuminotecnico - parte di una più ampia iniziativa di comunicazione che ha riguardato l'intera città - realizzato dagli architetti a seguito della vittoria della gara per l'allestimento di Torino e della Venaria Reale. Il progetto di Lupi, Migliore, Servetto, realizzato grazie alla sponsorizzazione di Philips ed al supporto tecnico di Luceplan, si basa su una struttura portante costituita da un’americana sul cui fianco esterno è vincolato un riflettore a forma di cuspide rovesciata.
Disegnato per esaltarne le perfomance, tale riflettore presenta un alloggio sui cui sono adagiati dieci apparecchi Philips eColorGraze da 4ft, con un fascio 30°x60° e con una tecnologia brevettata Optibin, che hanno fatto sì che il Graze possa garantire un’eccellente uniformità sulla superficie irraggiata, ottimizzando l’output luminoso e minimizzando il consumo energetico.
Le nostre app
Catalogo Philips Lighting
hue
Politica Ambientale Philips Lighting
Scarica il documento
Plug-in per DIALux e Software
Accedi ai plug-in dialux e altri software
Social
Video
CoreLine LED
l.u.c.e
MASTER LEDcandle DiamondSpark