Ambiente sensazionale,
atmosfera vincente per il Friends Arena
doveva essere armoniosa, con delicate variazioni del colore. L'impostazione della luce necessitava di una certa uniformità, per dare l'impressione che l'esterno fosse dipinto in colori diversi, obiettivo che abbiamo raggiunto pienamente".
Helena Åkerberg, architetto dell'illuminazione. Lighthouse AB
Il nuovo stadio nazionale della Svezia necessitava di un imponente sistema di illuminazione. Tuttavia, il progetto originale di illuminazione per l'esterno dell'impianto con una capacità di 65.000 posti a sedere era troppo costoso e impossibile da mantenere. L'agenzia di progettazione illuminotecnica Lighthouse AB ha concepito un progetto più pratico basato sulla tecnologia Philips.
L'architettura moderna di nuova costruzione del Friends Arena richiedeva un'illuminazione innovativa e coinvolgente. L'idea è stata quella di realizzare un ambiente esterno dinamico da poter modificare per adattarsi a qualsiasi evento. Per raggiungere questo obiettivo, i progettisti hanno ideato un sistema di illuminazione RGB per stadi abbastanza potente da illuminare la parte esterna alta 24 metri dall'alto e dal basso.
La soluzione Philips iColorGraze era pronta a creare un'atmosfera sensazionale. Nonostante il consumo energetico ridotto, è in grado di proiettare la luce su grande distanza, creando una parete di colori vibranti. Gli apparecchi per illuminazione sono stati posizionati a intervalli di 3 metri per creare un aspetto equilibrato e facilitare allo stesso tempo la manutenzione. In collaborazione con l'architetto, è stato scelto un intonaco con la tonalità e la composizione adatte a valorizzare e riflettere la luce in modo attraente.
All'interno dell'impianto, 316 apparecchi ArenaVision illuminano il campo da gioco, garantendo una visione perfetta a tifosi e giocatori. Questi proiettori soddisfano i requisiti di illuminazione del campo da gioco offrendo allo stesso tempo un consumo energetico minimo. Inoltre, gli apparecchi sono orientati individualmente per mantenere i livelli di luce entro 3500 lux, rispettando i requisiti FIFA per le riprese televisive. Con tutti gli obiettivi centrati, il progetto è risultato una vittoria schiacciante per il Friends Arena.
L'illuminazione LED della facciata può cambiare colore in un istante, per modificare l'esterno dello stadio a seconda dei colori delle squadre che scendono in campo o in base a eventi stagionali. Di qualunque colore siano, le straordinarie pareti di luce sono destinate ad incantare i visitatori.
Le nostre app
Catalogo Philips Lighting
hue
Politica Ambientale Philips Lighting
Scarica il documento
Plug-in per DIALux e Software
Accedi ai plug-in dialux e altri software
Social
Video
CoreLine LED
l.u.c.e
MASTER LEDcandle DiamondSpark