Scopri come l’installazione Philips Lighting ha permesso ad Euronics Verbania un risparmio potenziale superiore al 70% con un rientro dell’investimento inferiore ai 4 anni.
Rinnovamento negozio
Euronics
Euronics Dimo S.p.A.
Verbania, Italia
Scopri come l’installazione Philips Lighting ha permesso ad Euronics Verbania un risparmio potenziale superiore al 70% con un rientro dell’investimento inferiore ai 4 anni.
Grazie alla partnership
stretta con
Philips Lighting siamo riusciti a rivoluzionare l’illuminazione del nostro punto vendita di Verbania. Le soluzioni Philips Lighting che abbiamo installato, infatti, ci hanno permesso di migliorare l’illuminazione non solo delle aree più importanti per la vendita, ma dell’intera struttura, compreso il magazzino, ottenendo eccellenti risultati. Grazie a Philips Lighting abbiamo ridotto considerevolmente la bolletta energetica, garantendo al contempo un flusso luminoso di elevata qualità, in grado di regalare, inoltre, una nuova esperienza di acquisto all’utente finale."
- Massimiliano Piccaluga, Ufficio Tecnico DIMO S.p.A. Euronics
La pianificazione dell’impianto illuminotecnico del punto vendita Euronics di Verbania ha subito modifiche che hanno apportato significative migliorie estetiche, rispetto a quanto inizialmente progettato. Il layout illuminotecnico preesistente includeva, infatti, una soluzione tradizionale a incassi 60×60 con sorgenti 4×TLD18W per l’illuminazione generale, oltre a una soluzione a incassi tondi con sorgenti a ioduri metallici da 70 e 150W per l’illuminazione d’accento, funzionale sia per il passaggio centrale, sia per l’ingresso e l’area TV.
Inizialmente, il compito di Philips Lighting è stato quello di rilevare i livelli di illuminamento attuali per poi sviluppare una proposta di illuminazione LED che avesse sì lo stesso numero di corpi illuminanti, ma che prevedesse una migliore distribuzione della luce sull’intera area espositiva. Alcuni corpi illuminanti, infatti, risultavano troppo ravvicinati. Inoltre, è stata prevista una completa revisione degli incassi d’accento per creare un effetto di chiaro/scuro e migliorare così alcune aree dove l’illuminazione esistente era piuttosto piatta – per esempio sugli scaffali e gli arredi – e in cui la merce esposta non risaltava come doveva. Il tutto, mantenendo lo stesso concetto di luce sul passaggio centrale.
Per poter fare questo Philips Lighting ha formulato due proposte: una soluzione entry level di mera sostituzione puntuale e una soluzione migliorativa, che prevedeva un numero leggermente superiore di corpi illuminanti. DIMO si è dimostrata favorevole verso questa seconda offerta e la scelta si è indirizzata su una plafoniera da incasso a sorgente LED integrata 60×60 che andasse a illuminare in modo totalmente uniforme tutta l’area del negozio con una maglia più regolare possibile, indipendentemente dalla corsia centrale e dagli arredi, come richiesto da DIMO. Alle plafoniere da incasso per l’illuminazione generale sono stati affiancati degli incassi orientabili di forma circolare per l’illuminazione d’accento, ridistribuiti in modo da focalizzare l’attenzione sulle aree promozionali e comunicazione pubblicitaria, in accordo con il recente rinnovo del posizionamento delle scaffalature all’interno del punto vendita.
Una volta finalizzato il progetto dell’area vendita, è stato richiesto a Philips Lighting di proseguire con la revisione dell’illuminazione
anche di tutte le altre aree funzionali ed esterne:
• Lungo l’area perimetrale del negozio le grafiche a parete sono state illuminate frontalmente da un sistema LED modulare composto da tubi installati in fila continua, in sostituzione all’attuale retroilluminazione mediante sorgenti fluorescenti.
• Si è dimensionato il numero degli apparecchi da collegare sotto circuito di emergenza.
• All’interno del magazzino, sono stati previsti degli apparecchi stagni a sorgente LED integrata in sostituzione a quelli precedenti impiegati, con sorgenti tradizionali fluorescenti.
• Per l’illuminazione del primo ingresso, situato nell’area porticata, è stata scelta una soluzione che prevedesse corpi illuminanti adatti all’installazione esterna. Gli incassi a sorgente tradizionale sono stati sostituiti con corpi illuminanti a sorgente LED integrata con flusso luminoso equiparabile. Inoltre, sono stati installati 4 proiettori a sorgente LED integrata, modificando l’illuminazione del totem su cui è posizionato il logo Euronics.
La soluzione illuminotecnica finale è stata condivisa con DIMO S.p.A. a maggio 2016. La fornitura è avvenuta nell’arco di 4 settimane lavorative e l’installazione ha occupato altrettante settimane, in quanto è avvenuta a punto vendita aperto per minimizzare l’impatto sull’operatività del negozio.
StoreWise
I sistemi di illuminazione moderni non si limitano a fornire luce agli ambienti.
Irma
Scopri come l'illuminazione a risparmio energetico aiuta Irma a ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica
Edeka Gluckstadt
Scopri come l'illuminazione per i supermercati ha creato una migliore esperienza di acquisto presso EDEKA.
Real
Scopri come l'illuminazione per i supermercati fa apparire il cibo gustoso presso real,- a Essen
Jumbo Foodmarkt
Scopri come l'illuminazione sostenibile per i supermercati migliora l'esperienza di acquisto presso Jumbo
Carrefour Santiago
Scopri come il Gruppo Carrefour ha portato l'illuminazione naturale in un ipermercato senza finestre, utilizzando l'illuminazione intelligente per supermercati.
Supermercati Consum
Scopri come Consum è riuscita a ridurre la propria impronta di carbonio utilizzando sistemi di illuminazione a LED.
Le nostre app
Catalogo Philips Lighting
hue
Politica Ambientale Philips Lighting
Scarica il documento
Plug-in per DIALux e Software
Accedi ai plug-in dialux e altri software
Social
Video
CoreLine LED
l.u.c.e
MASTER LEDcandle DiamondSpark