L'obiettivo è garantire una buona visibilità di gioco sia ai giocatori sia agli spettatori. Non importa dove si trovi in quel momento o quanto veloce venga lanciata, la palla dovrebbe essere sempre visibile. Avere una visibilità ottimale significa creare un certo contrasto tra gli oggetti e l'ambiente circostante, insieme a un buon livello d'illuminazione e distribuzione uniforme della luce.
Il requisito principale è garantire la sicurezza degli utenti con un'illuminazione adeguata e il controllo del riflesso sull'acqua. Il controllo di riflesso è particolarmente importante e permette al personale di soccorrere un nuotatore in difficoltà. Costruire una piscina è complesso e vi sono alcune restrizioni per quanto riguarda il posizionamento dei proiettori, quindi è importante tenere conto del sistema d'illuminazione già dalle prime fasi della progettazione.
Gli impianti polisportivi devono garantire un'illuminazione adeguata che risponda alle necessità dei diversi tipi di sport a cui essi sono designati. È importante creare un progetto illuminotecnico che preveda una luce uniforme, d'intensità adeguata e con minimo riflesso. La luce dovrebbe essere posizionata in modo preciso, in modo da non ostacolare i giocatori e la loro visuale.
La velocità nel muovere gli oggetti dipende dalle dimensioni angolari, dalla velocità e dalla luminosità dell'ambiente circostante. È richiesto un alto standard d'illuminazione, in modo che il disco nero, piccolo e veloce, possa fare contrasto con la pista di ghiaccio ed essere così visto sia dai giocatori sia dagli spettatori. In modo particolare, quando vi è una grossa distanza tra la pista e gli spettatori, come per esempio nelle arene o nei grossi impianti sportivi.
Il ghiaccio agisce come riflettore di luce diffusa e quindi non ci dovrebbero essere luci troppo intense che possano distrarre dal gioco. Una luce uniforme è importante per vedere il disco.
Per qualsiasi dubbio o domanda puoi rivolgerti al nostro centro contatti locale.