Un aspetto accogliente

Un aspetto accogliente

Creare e strutturare gli spazi con la luce

Nel loro viavai continuo, i passeggeri hanno bisogno di sentirsi accolti e a loro agio. Rendi fruibili le zone dell'aeroporto con sistemi d'illuminazione LED che creano spazi sicuri e atmosfere stimolanti.

L'uso di una segnaletica con informazioni rilevanti in evidenza può guidare facilmente il flusso dei viaggiatori.

Stimola un ricordo positivo ed emozionante dell'esperienza nell'aeroporto che lo renderà indimenticabile per il viaggiatore. Il lato terminal è quello dove si può avere una prima impressione.

Terminal

Arrivi e partenze

Gli arrivi e le partenze di solito sono le zone più affollate dell'aeroporto. I passeggeri devono riuscire a orientarsi in un ambiente sconosciuto e spesso caotico. Una buona illuminazione può guidarli senza sforzo verso la loro destinazione. In tal senso, la zona delle partenze dovrebbe essere confortevole e calma, riducendo così il peso dell'attesa, soprattutto in caso di ritardi.

Check-in

Check-in e banco informazioni

Maggiore è la qualità della luce, più facile è per il personale interagire con i passeggeri e controllare i passaporti e la documentazione. Questo rende l'esperienza meno tediosa e più efficiente. Così la coda si riduce e le persone sono tranquille e raccolte nell'attesa.

Connessione

Aree di connessione e scale mobili

Per un aeroporto, che, nella maggioranza dei casi, è aperto 24 ore su 24, le aree di connessione e le scale mobili sono le arterie dell'intera struttura. Rappresentano il collegamento logistico tra le diverse aree.

Rendi l'aeroporto facilmente accessibile con percorsi chiari che guidano agevolmente i passeggeri da un punto all'altro della struttura. Nelle aree di connessione affollate una luce più tenue può creare un maggior senso di tranquillità. Atmosfere più luminose possono aumentare la sensazione di efficienza e velocità sulle scale mobili.

Dogana

Dogana e controllo passaporti

La sicurezza è fondamentale per il buon funzionamento dell'aeroporto, per non parlare della sua reputazione. I visitatori si aspettano che i loro documenti siano controllati senza intoppi e in modo rapido ed efficiente. Allo stesso tempo, il personale deve apparire autorevole e professionale. La giusta illuminazione può aiutare la loro concentrazione e migliorare il riconoscimento facciale alla dogana e controllo passaporti, aumentando e rendendo più efficiente e sicuro l'intero flusso di lavoro.

Sicurezza

Aree per il controllo di sicurezza

Per quanto riguarda la sicurezza dell'aeroporto, i passeggeri vengono controllati molto più di prima. I controlli e le scansioni del corpo devono essere condotte in modo corretto garantendo il rispetto dei passeggeri e facendo in modo che il comportamento del personale sia ineccepibile. L'illuminazione fornisce la chiarezza necessaria al controllo di sicurezza che consente di garantire la piena vigilanza sul benessere di tutti.

In che modo l'illuminazione influisce sull'umore dei viaggiatori.

Area recupero bagagli

Una tipica area di recupero bagagli contiene i nastri trasportatori con le valigie o i sistemi di trasporto che consegnano il bagaglio registrato al passeggero. Dopo un volo, il momento dell'attesa di ricevere il bagaglio può essere tedioso per i passeggeri.

Una soluzione d'illuminazione naturale, che simula la luce del giorno, aumenterà il comfort del viaggiatore che sarà guidato rapidamente verso i bagagli recuperandoli il più velocemente possibile.

Bagagli

Gestione bagagli

Prendersi cura della gestione dei bagagli dietro le quinte e assicurarsi che tutto si muova perfettamente, può essere un lavoro stressante.

Una soluzione d'illuminazione naturale, che simula la luce del giorno, aumenterà il comfort e il benessere del personale costretto a lavorare in spazi confinati. Contribuirà inoltre alla concentrazione, migliorando la comunicazione e riducendo il numero di consegne errate.

Sala per il controllo del traffico aereo In che modo l'illuminazione influisce sull'umore e sulla produttività.

Controllo del traffico aereo

I controllori del traffico aereo sono il cuore dell'aeroporto e sono essenziali per il suo funzionamento in sicurezza. Questi devono garantire la sicurezza e la tempestività dei voli aerei, guidando i piloti con la massima precisione, 24 ore su 24. L'errore umano non può essere contemplato. L'obiettivo è quello di creare la giusta atmosfera che agevoli la concentrazione e renda l'interpretazione di una strumentazione particolarmente complessa il più semplice possibile, a qualunque ora del giorno e della notte.

Aree di svago e per la vendita al dettaglio negli aeroporti

Area di svago e per la vendita al dettaglio

Crea progetti d'illuminazione personalizzati che attraggano i viaggiatori e li tengano impegnati mentre si trovano nel terminal. Esperienze mirate e coinvolgenti stimolano gli acquirenti, sottolineando le zone più importanti, guidando i visitatori e incoraggiando l'esplorazione.

Uffici e sale conferenze negli aeroporti

Uffici e sale conferenze

Uffici e sale conferenze sono molto cambiati negli ultimi anni. Una volta gli spazi erano mono funzionali, mentre oggi gli uffici fanno spesso parte di strutture multifunzionali che dipendono dalla gestione di risorse sofisticate e dinamiche come, per l'appunto, l'illuminazione. Le organizzazioni devono lavorare sodo per gestire diverse attività e differenti tipi di lavoratori.

Architettura dell'aeroporto e facciate

Facciate e architettura

L'illuminazione LED offre una libertà di progettazione senza precedenti in termini di colore, dinamica, miniaturizzazione, integrazione architetturale ed efficienza energetica. Un'ampia scelta di opportunità, nella costruzione del marchio e nella creazione di nuovi ambienti come, ad esempio, il cambiamento dinamico dell'illuminazione grazie a effetti di colore e sottolineature. L'illuminazione architetturale della facciata può effettivamente trasformare l'aeroporto in un punto di riferimento predominate, simbolo di vitalità e ospitalità.

Scopri di più su Interact Pro

Per qualsiasi dubbio o domanda puoi rivolgerti al nostro centro contatti.