Altri brand di

    Illumina la

    pallavolo lombarda

    Vero Volley, Palazzetto dello Sport,

    Monza


    Scopri come Philips Lighting ha implementato una soluzione innovativa per migliorare la fan experience e la fruizione del Palazzetto dello Sport di Monza, diminuendo i costi energetici.
    Soluzione innovativa per migliorare la fan experience e la fruizione dei campi da gioco, diminuendo i costi energetici. Scopri il progetto VeroVolley.

    Siamo molto
    orgogliosi della

    partnership stretta con Philips Lighting, grazie alla quale abbiamo ottenuto risultati importanti in materia di miglioramento della fan experience e della fruizione dei campi da gioco, ma anche di contenimento dei costi energetici."

     

    - Mark R. Pierotto - Vice Direttore Generale del Consorzio VeroVolley

    Scopri come Philips Lighting ha implementato una soluzione innovativa per migliorare la fan experience e la fruizione del Palazzetto dello Sport di Monza, diminuendo i costi energetici.

    La sfida del cliente


    Il Consorzio Vero Volley nasce il 9 settembre 2008 a Monza come autentico progetto di cultura sportiva, e attualmente include al suo interno sei squadre lombarde: Pro Victoria Pallavolo Monza, Volley Milano, Pallavolo Avis Cernusco, Pallavolo Rondò Muggiò, Polisportiva Di Nova e Viscontini Volley Milano.

     

    A partire dal 2012, il Consorzio VeroVolley ha stipulato con il Comune di Monza una convenzione, prolungata con durata ventennale fino al 2037, per la gestione del Palazzetto dello Sport cittadino. L’impianto è considerato tra i più belli e accoglienti d’Italia, grazie alla sua peculiare struttura lamellare in legno. Ha una superficie di 1.570 m2 e una capienza è di 6.500 posti distribuiti tra tribune e parterre, ospita le gare interne delle squadre pallavolistiche del Gi Group Monza (Serie A1 maschile) e della Saugella Team Monza (Serie A1 femminile), ed è stato utilizzato per concerti, incontri di box e altre manifestazioni di intrattenimento, oltre che per numerose manifestazioni sportive di rilevanza nazionale e internazionale, quali i Campionati europei di hockey su pista nel 2006 e la finale di Supercoppa italiana (pallavolo femminile). Oltre a voler apportare significative migliorie alla struttura sportiva, VeroVolley doveva anche rispondere a importanti esigenze di contenimento dei costi energetici e di semplificazione della manutenzione dell’impianto illuminotecnico del  Palazzetto. Inoltre, VeroVolley era alla ricerca di una soluzione che permettesse non solo di rendere sempre più coinvolgente l’esperienza dei sostenitori e degli appassionati di volley, ma anche di spettacolarizzare al massimo il gioco.

     

    Scopri come Philips Lighting ha implementato una soluzione innovativa per migliorare la fan experience e la fruizione del Palazzetto dello Sport di Monza, diminuendo i costi energetici.

    L'illuminazione sportiva giusta 


    La realizzazione del progetto ha dovuto tenere conto non solo delle esigenze del Consorzio VeroVolley, ma anche delle norme e dei criteri decisi dalla FIVB per l’illuminazione dei campi da gioco, che impongono un illuminamento orizzontale di 1500 lux e uno verticale, invece, di 750 lux. Inoltre, si è reso necessario rispettare anche i parametri relativi all’uniformità e al livello di abbagliamento (UGR), che impone di non superare il valore di 50; attraverso l’installazione delle proprie soluzioni di illuminazione, Philips Lighting ha generato UGR di 31 e 24, in grado quindi di rispettare le diverse esigenze dei vari ambienti che compongono il Palazzetto. In particolare, a Philips Lighting è stato chiesto di rinnovare l’impianto illuminotecnico del Palazzetto nella parte del campo e delle tribune attraverso soluzioni LED che rispettassero non solo le norme FIBV, ma che garantissero un effettivo contenimento della bolletta energetica e non richiedessero modifiche architettoniche alla struttura preesistente. A seguito di un’attenta e completa analisi di tutti gli ambienti del Palazzetto monzese, sono state individuate le soluzioni LED ClearFlood e il proiettore CoreLine come gli strumenti adatti per rispondere e soddisfare pienamente le varie esigenze del consorzio VeroVolley. Nello specifico, gli apparecchi ClearFlood e ClearFlood Large sono stati scelti per l’illuminazione dei tre campi interni al Palazzetto (campo da gioco e campi di allenamento), mentre i proiettori Tempo della linea Philips CoreLine sono deputati all’illuminazione delle tribune. Il progetto sviluppato da VeroVolley insieme a Philips Lighting ha portato a significative modifiche dell’impianto illuminotecnico del Palazzetto dello Sport di Monza, il quale è passato da un’illuminazione di tipo tradizionale - 176 lampade alogene - a un’illuminazione interamente LED - 84 lampade e 92 proiettori - di altissima qualità, che ha permesso di migliorare l’esperienza di tifo e gioco e di ottenere straordinarie prestazioni energetiche.

     

    Benefici  
    Benefici

    Risparmio energetico e benefici dell'installazione Philips Lighting nel palazzetto dello sport di Monza
    • ClearFlood
      ClearFlood
      ClearFlood è una gamma di proiettori che consente di scegliere il numero esatto di lumen necessari per la propria applicazione. Progettata su LED all'avanguardia e su ottiche estre...
    • CoreLine Tempo
      CoreLine Tempo
      CoreLine Tempo è la prima soluzione per esterni della gamma CoreLine. Progettata per sostituire le installazioni convenzionali, offre un consumo energetico inferiore e richiede men...

    Risparmio e intrattenimento
    di qualità

    Il team

    Intermark Sistemi

    VAP

    Website

    Consorzio Vero Volley

    Client

    Website

     

    Zago SRL

    Partner installazione

    Alessandro Bottazzi

    Consulente progettazione

    Progetti correlati

    Video  

    CoreLine LED  

    l.u.c.e

    MASTER LEDcandle DiamondSpark