L'illuminazione LED si rivela rivoluzionaria creando una fantastica esperienza di visione degli eventi sportivi presso le piscine di Veenendaal.
Piscine di Veenendaal, Paesi Bassi
Quello delle piscine De Vallei a Veenendaal è il primo progetto in cui la zona vasche viene equipaggiata con illuminazione LED "a prova di piscina", grazie a un rivestimento speciale che protegge da specifici agenti ambientali corrosivi come vapore acqueo, cloro e prodotti per la pulizia.
La sfida del cliente
Con il vecchio impianto d'illuminazione, le luci dovevano essere sostituite una volta ogni due anni, per cui la piscina doveva essere svuotata dall'acqua, il che significava chiusura delle piscine e disagi per i clienti. Stavano cercando un nuovo sistema d'illuminazione che non fosse solo dinamico in termini di impostazione dell'atmosfera e flessibilità, ma fosse anche efficiente dal punto di vista energetico e di lunga durata, in modo da ridurre al minimo i disagi.
L'illuminazione giusta
"Alcuni anni fa, uno di questi incontri ci ha fatto entrare in contatto con Sportservice Veenendaal", ha dichiarato Henk de Man, Account Manager di TechTron ed Esperto LED Philips riconosciuto.
"Uno dei vantaggi della nuova illuminazione LED è il colore freddo dell'illuminazione e la distribuzione uniforme, che riduce l'abbagliamento sull'acqua", afferma De Man. "Di conseguenza, il personale della piscina ha una visuale migliore."
Laddove in precedenza la scelta dell'illuminazione era "accesa" o "disattivata", ora è possibile la variazione dei livelli di luce. A seconda dell'attività di nuoto, i livelli di luce possono essere aumentati o ridotti risparmiando sui costi di manutenzione. In precedenza, le luci dovevano essere sostituite una volta ogni due anni, per cui la piscina doveva essere svuotata dall'acqua. Non sarà più necessario per i primi 10 anni".